Vernici per legno

Scelta della vernice per legno : a base acqua o a base solvente ?

A seconda delle necessità, esistono vernici per legno di natura diversa:

  • La vernice a base acqua non modifica il colore originale del legno. La vernice a base solvente, invece, essendo giallo paglierino, conferisce al legno un colore più intenso (effetto “bagnato”).
  • Le vernici a base acqua sono quasi inodori e già poche ore dopo l’applicazione si percepisce soltanto l’odore di legno umido. Le vernici a base solvente, invece, hanno un odore pungente che perdura anche per giorni dopo l’applicazione del prodotto.
  • Le vernici a base acqua, se applicate in condizioni climatiche accettabili, asciugano più rapidamente: un ciclo completo di verniciatura con vernici a base acqua richiede 2 giorni, mentre il trattamento con vernici a base solvente richiede 4 giorni.

Per il legno, vernici sì ma non solo. I prodotti per la manutenzione e la protezione del legno sono tanti e dipendono dal tipo di protezione richiesta, dall’essenza del legno, dall’effetto e dalla colorazione finale desiderata. Altri prodotti per il legno sono: impregnanti (protettivi contro l’azione dei raggi UV e le variazioni climatiche), olii (per sgrassare, smacchiare, ravvivare e impermeabilizzare), vetrificatori (per proteggere da urti e macchie), turapori (per consolidare, impermeabilizzare ed evitare la risalita dei tannini), pulitori e lucidanti, tinte per decorazioni, sverniciatori (per creare fondi lisci e omogenei).

Verniciatura del legno: qualche consiglio selezionato da V33

  • Effettuare i lavori di verniciatura preferibilmente in estate, lontano da correnti d’aria e al riparo dalla luce del sole per consentire un’asciugatura omogenea e graduale. La temperatura esterna ideale è tra i 12 e i 25 gradi centigradi.
  • Il legno nuovo o sverniciato può essere verniciato con qualsiasi tipo di vernice per legno (sia a base acqua che a base solvente). La superficie da verniciare dovrà essere pulita, asciutta, levigata e priva di polvere.
  • Prima di verniciare con una vernice all’acqua una superficie già verniciata con una vernice a base solvente o viceversa, occorre carteggiarla con cura per favorire l’adesione della nuova vernice.
  • Per conservare un barattolo di vernice aperto, travasare il prodotto rimanente in un recipiente adeguato alla quantità rimasta (sotto vuoto).
  • Per verniciare imbarcazioni o rivestimenti in legno esposti a climi estremi utilizzare prodotti dedicati come il flatting V33 per imbarcazioni o il flatting V33 clima estremo. Venite a scoprire i nostri suggerimenti per conoscere meglio l'universo della protezione e della decorazione della casa.

Inizio pagina