IL LEGNO. NOBILE ED IMMORTALE

IL LEGNO. NOBILE ED IMMORTALE
legno

Responsabile e bello, isolante e vivo, leggero e reciclabile. Oggi, più che mai, il legno è considerato un materiale intramontabile; eco-chic, da un design irrinunciabile, un materiale nobile e caldo, sicuro, rassicurante e accogliente. Molto spesso scelto come un’alternativa elegante ai materiali sintetici e artificiali. 

Al mondo esistono più di 70 essenze diverse di legno e si possono classificare in 3 categorie: i RESINOSI, i LATIFOGLIE e i LEGNI ESOTICI.

I RESINOSI: tipologia di legno con un alto contenuto di resina. Molto diffusa, soprattutto in Europa Centrale. Tra i legni resinosi più noti: l’Abete, il Pino, il Douglas e il Larice.

I LATIFOGLIE: in questa categoria appartegono legni come la Quercia, il Castagno, il Faggio, la Robinia. Sono essenze molto più costose rispetto ai legni resinosi ma sono anche caratterizzate da una staordinaria resistenza: un parquet in quercia può anche arrivare a 100 anni.

I LEGNI ESOTICI: questi sono legni importati dal Sud America, dall’Asia e dall’Africa. Per questo, oltre ad essere costosi, hanno una bassa diffusione. Questi legni si possono trovare in una vasta gamma di colori che vanno dal rosso/rosato al nero. Tra le essenze appartenenti a questa categoria ci sono il Mogano, il Teak, l’Ipè, il Palissandro, l’Ebano, l’Iroko.

 

Il legno ha la capacità di arredare le case all’esterno e all’interno, regalando emozioni, serenità e pace.

Quando si pensa al legno, la prima cosa che viene in mente è il Parquet. In realtà il legno viene utilizzato anche per abbellire luoghi di casa più impensabile come quelli più umidi del bagno oppure gli ambienti più sollecitati come la cucina.

Grazie all’expertise di V33 è possibile rispettare e mantenere nel tempo la bellezza originiaria del legno in modo facile, veloce, anche quelli esposti alle condizioni più estreme.  

IL FASCINO DEL LEGNO IN TUTTE LE STAGIONI

UN’AMPIA COLLEZIONE DI PROTETTIVI E FINITURE PER TUTTI I TIPI DI LEGNO ESTERNO

Il rivestimento in legno migliora il comfort termico e abbellisce le facciate. I tipi di legno più comunemente usati sono la quercia, il castagno, il pino, il larice, l’abete o il douglas. Per la loro manutenzione, V33 propone una linea di finiture protettive con una estesa disponibilità di colori e aspetti, per rispondere a tutte le esigenze. Esistono diverse tipologie, all’acqua o a solvente, e con diverse formulazioni per garantire una maggiore tenuta alle condizioni climatiche più estreme o una migliore resistenza all’acqua di mare, alla salsedine e al sole. Per rafforzare l’azione protettiva e affiancare gli impregnanti e i protettivi, ci sono i tanto famigerati flatting: delle vernici che possono essere applicati sul legno grezzo o sui legni già impregnati. Nel nostro assortimento è possibile trovare diverse varietà in corrispondenza del tipo di bisogno. In caso di esposizione per lungo tempo ai raggi solari e alle intemperie, perfetto è il flatting Clima Estremo. Se siamo degli skipper e abbiamo una barca con legno in teck, sarà più indicato il flatting Imbarcazioni, indicato per i legni espositi alle condizioni climatiche marine o molto umide

UN’ALTA PROTEZIONE PER I PAVIMENTI ESTERNI IN LEGNO TUTTO L’ANNO

Sia che abbiamo la passione per il mare sia per la montagna, i pavimenti in teak, in pino o in legno esotico, sono soggetti ad aggressioni esterne. Contro l’umidità, i raggi UV, il cloro, le terrazze dei cottage o delle case sul lungomare hanno un prezioso alleato: l’olio saturatore Terrazze e Legno Esterno di V33, una vera barriera idrorepellente che, grazie all’elevata concentrazione di agenti anti-UV, blocca l’ingrigimento e il conseguente invecchiamento del legno stesso. La formula a base di olio naturale e di una speciale resina alchidica, rende l’olio saturatore Terrazze e Legno Esterno perfetto per gli ambienti marini e perennemente esposti alla luce solare.

AI VOSTRI PIEDI, UN LEGNO BELLISSIMO E ROBUSTO

parquet couv

VETRIFICATORI PER LA PROTEZIONE DEL LEGNO IN CONDIZIONI ESTREME​

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di fare 10.000 passi ogni giorno per mantenerci in forma… e l’esercizio inizia proprio da casa! Non c’è da stupirsi che le stanze più trafficate come ingressi, corridoi, soggiorni e scale, necessitino di protezione! Che si tratti di pavimenti in legno nuovo o vecchio, in legno europeo o esotico, devono resistere a graffi permanenti, all’acqua e alle macchie. Ecco che V33 ha messo a punto una linea di vetrificatori che si prendono a cura di superfici delicate come il parquet. Uno tra questi, il vetrificatore Protezione Estrema che grazie alla sua innovativa formula arricchita di resina a base di policarbonato, permette di ottenere una pellicola protettiva trasparente iper-resistente che combina durezza, resistenza a passaggi ripetuti e flessibilità, per assorbire gli urti senza sfaldarsi.

IL PARQUET PUò ESSERE DECORATO

Prima di applicare il vetrificatore, si consiglia di carteggiare il parquet grezzo o vetrificato; pulire bene la superfice con il Pulitore Lucidante al fine di eliminare qualsiasi residuo di polvere e sporco. A questo punto, se si desidera mantenere il colore originale del parquet, applicare direttamente in due/tre strati il vetrificatore Protezione Estrema incolore. Se si vuole dare un tocco decorativo, utilizzare V33 Urban Style che, grazie alle sue tinte moderne dai toni del grigio, nero e rosso, si può riprodurre un effetto industriale, tipico dei loft newyorkesi.

LA DOLCEZZA DEL LEGNO IN TUTTA LA CASA

UNA BARRIERA PROTETTIVA PER IL LEGNO E UNA SCELTA ECOSOSTENIBILE CON LE VERNICETTE

Le vernicette per il legno interno sono nate con l’obiettivo di proteggere l’arredo di casa e di esaltare l’aspetto originario del legno. Le vernici per legno, con tecnologia Goccia Stop, sono disponibili in diversi colori che includono non solo le tonalità del legno ma anche i toni pastello come il bianco, rosa, l’azzurro, perfette per creare delle bellissime decorazioni e abbellire le camere dei bambini. Infatti, la formula è del tutto rispettosa sia dell’ambiente sia della persona, poiché è un prodotto all’acqua e con una ridotta concentrazione di COV.

IL LEGNO IN CUCINA? SI, GRAZIE ALLA SPECIALE LINEA PIANO DI LAVORO

Anche in cucina è possibile trovare delle superfici in legno, come i piani di lavoro. Per la protezione di questi legni c’è la vernice V33 Piano di Lavoro. Grazie all’additivo che assicura una resistenza rinforzata, questa vernice è ultraresistente ai graffi, alle macchie e al calore. Inoltre, trovandosi in cucina, questo prodotto è idoneo al contatto occasionale con gli alimenti, così come l’olio per Piano di Lavoro. La differenza tra i due è semplicemente la finitura, mentre la vernice crea un sottile film protettivo sopra la superfice per un effetto brillante, l’olio penetra in profondità nelle venature del legno per un aspetto opaco e naturale.


Inizio pagina