LA CROMOTERAPIA. PERCHE’ L’EMOZIONI SONO A COLORI.

LA CROMOTERAPIA. PERCHE’ L’EMOZIONI SONO A COLORI.
Tintometro creare colore

I colori hanno un impatto molto forte sull’umore e sulle emozioni. Infatti, la preferenza di un colore non è solo una questione estetica, ma è un’azione che può influire sul nostro benessere personale e sui nostri comportamenti. 

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.”

Pablo Picasso

Avrai sicuramente sentito parlare di cromoterapia, ovvero la terapia dei colori, che fonda i suoi benefici sull’impiego dei vari colori sul corpo e sulla mente umana. Allora, perché non applicare i principi della cromoterapia anche nella scelta del colore per dipingere le pareti di casa?

Ogni colore ha proprietà ben specifiche e l’uso attento e consapevole può rendere uno spazio abitativo un luogo perfetto in cui star bene e sentirci pienamente a nostro agio.

Scopriamo insieme le proprietà e gli effetti dei colori caldi e freddi sul nostro stato emotivo e qual è il luogo corretto dove utilizzarli per rendere la casa un vero luogo in cui stare bene e in armonia con sé stessi e la propria famiglia.

i colori caldi

Giallo antistress

giallo

Proprietà: energizzante e antidepressivo. Benefici: porta allegria, buonumore. Stimola l’attività cerebrale e la creatività.
Ambiente: perfetto per la cucina, il salotto o per la zona studio. Ottimo anche per la stanza dei bambini poiché stimola sensazioni positive senza creare però agitazione.

arancione energizzante

arancione

Proprietà: energizzante e antidepressivo. Benefici: genera entusiasmo e forza vitale. Ambiente: perfetto per la cucina, il salotto o per la zona studio nella giusta intensità. Un arancione troppo vivo potrebbe indurre nervosismo, irrequietezza e frustrazione.

rosso

Proprietà: erotico e sensuale. Benefici: stimola l’adrenalina, la passionalità, e agisce sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca e sulla respirazione.
Ambiente: perfetto per la cucina o la sala da pranzo. Nelle sue tonalità meno intense e sfumate può essere una buona scelta d’effetto anche per la camera da letto.

i colori freddi

parete celeste

blu e celeste

Proprietà: calmante e rilassante.
Benefici: combatte l’ansia e l’agitazione, concilia il riposo e l’equilibrio. Abbassa la pressione sanguigna, rallenta i battiti cardiaci e la respirazione.
Ambiente: perfetto per la camera da letto e il bagno.

verde

Proprietà: antidepressivo.
Benefici: allevia lo stress, ha un effetto calmante e rilassante, stabilizza l’umore e crea equilibrio. Stimola anche la concentrazione.
Ambiente: perfetto per la camera da letto, il bagno, zona studio della casa.

viola

Proprietà: antistress.
Benefici: prezioso alleato per combattere l’insonnia e l’ansia.
Ambiente: ideale per la stanza da letto o nello studio privato.

IL CONSIGLIO V33

L’uso dei colori saturi e pieni deve essere fatto in modo oculato. Il rischio è quello di ottenere un risultato troppo pacchiano e incasinato. Ecco perché è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra i colori vivaci e i colori neutri come il bianco in tutte le sue tonalità. Quindi, scegli un giallo, un verde o un blu per dare personalità a una parete, dare più profondità o rendere più grande una stanza. Il bianco, il panna, usali per finalizzare il resto dell’ambiente.


Inizio pagina