I nostri Consigli

COME DARE UN NUOVO LOOK A UN MOBILE IN LEGNO

Rinnovare un vecchio mobile è la soluzione ideale per avere un arredamento sempre alla moda e a un costo ridotto. Gli smalti multi-supporto di V33 sono perfetti a tale scopo; grazie all’ampia cartella tinta e ai diversi aspetti, è possibile dare un tocco fresco e moderno ai supporti ormai diventati démodé.

mobile disegno geo
step 1

PREPARARE IL SUPPORTO

Prima di dipingere un mobile, pulire a fondo il supporto. Per mobili già verniciati, oliati, laminati o cerati, lavare con un detergente alcalino (soda caustica). Quindi risciacquare abbondantemente con acqua e asciugare con un panno morbido.
La preparazione è uno step fondamentale nella buona riuscita di un qualsiasi progetto di rinnovo perché consente alla vernice di aderire meglio al supporto.

step 2

CARTEGGIARE

Carteggiare lievemente con carta abrasiva a grana 240. Nel caso di un legno cerato, decerare, nonchè carteggiare in tre passaggi: la prima con una carta abrasiva a grana 60, procedere poi con l’abrasiva a grana 120 e 240, al fine di rimuovere ogni traccia di legno cerato.

step 3

PULIRE

Dopo la carteggiatura, eliminare la polvere e residui di sporco con un panno morbido e senza pelucchi.

step 4

SMONTARE MANIGLIE E RACCORDI

Rimuovere sempre le maniglie e i raccordi per facilitare l'applicazione della vernice.

step 5

PROTEGGERE LE PARTI DA NON VERNICIARE

Applicare lo scotch di carta sulle parti da proteggere e da non verniciare.

step 6

APPLICARE LA PRIMA MANO DI SMALTO

Dopo avere miscelato bene la vernice per amalgamare bene tutti i componenti, applicare la prima mano di smalto. Qui abbiamo utilizzato V33 Colorissim Bianco Satinato. Sulle superfici piane, utilizzare un rullo, mentre per gli angoli e le giunture usare un pennello a setole fini. Lasciare asciugare per 4 ore.

step 7

APPLICARE LA SECONDA MANO

Procedere con l’applicazione della seconda mano. Evitare di caricare troppo il rullo di colore e tirare molto bene il prodotto, dall’alto verso il basso. Lasciare asciugare per 12 ore.

step 8

REALIZZARE IL DECORO CON IL NASTRO

Disegnare il decoro con il nastro di carta. Assicurarsi che il nastro aderisca molto bene sul supporto per evitare che lo smalto colorato vado a depositarsi sotto lo stesso.

step 9

COLORARE IL MOTIVO

Applicare lo smalto, dall’esterno verso l’interno utilizzando un piccolo rullo o una piccola pennalessa. Applicare una seconda mano se necessario.
Lasciare asciugare 12 ore.

step 10

RIMUOVERE IL NASTRO

Quando il supporto è completamente asciutto, togliere il nastro adesivo con molta delicatezza.

Inizio pagina