I tuoi progetti

COME RINNOVARE E PRESERVARE IL PARQUET

Il parquet rende la casa accogliente ed elegante, anche se richiede un’attenzione particolare per fare in mondo di mantenere nel tempo la sua straordinaria bellezza. Rinnovare e prendersi cura del parquet potrebbe, perciò, risultare un’operazione complessa e assai impegnativa, ma non è affatto vero. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione 3 fattori determinanti: l’uso che se ne fa, la scelta del vetrificatore da applicare e il mantenimento della superfice stessa.

Per rinnovare un pavimento in legno, perché troppo usurato o, semplicemente, per dare maggiore personalizzazione seguendo il proprio gusto estetico, è importante seguire 3 step fondamentali, vediamoli insieme.

COME RINNOVARE E PRESERVARE IL PARQUET
step 1

LEVIGARE

Questo è uno step fondamentale, soprattutto se si è in presenza di un legno particolarmente rovinato o già verniciato, perché permette di uniformare il legno e rendere la superficie completamente liscia e pulita. Questo garantirà che la finitura da voi scelta possa aderire bene e garantire un perfetto risultato finale.

Dopo la levigatura, è bene applicare un fondo per aumentare maggiormente il grado di aderenza del vetrificatore. Perfetto è V33 Fondo Turapori Parquet, che rinforzerà ancora di più la qualità tecnica ed estetica della finitura, dando maggior vigore alle fibre del legno, limitando la comparsa di macchie e prevenendo la risalita dei tannini.

step 2

VETRIFICARE

Dopo aver levigato e applicato un fondo, è il momento di stendere la finitura, nonché un vetrificatore per dare nuova vita a qualsiasi tipo di pavimentazione in legno o stratificato, che sia nuovo o vecchio. Il vetrificatore andrà a creare un filtro invisibile e impermeabile sul legno rendendolo altamente resistente all’usura, ai passaggi frequenti, alle macchie, ed altre sollecitazioni quotidiane (graffi e urti). Ma non solo; il vetrificatore può essere anche decorativo, grazie ai diversi aspetti e colori che si possono trovare in commercio.

La nostra ampia gamma di vetrificatori è in grado di rispondere a tutte le esigenze. Per proteggere, mantenendo intatta la bellezza originaria del legno, senza alterazioni del colore, la soluzione perfetta è V33 Protezione Estrema. Un vetrificatore all’acqua, incolore e in tre aspetti (brillante, satinato e cera), arricchito da una resina a base di policarbonato che conferisce al film protettivo massima resistenza di lunga durata.
Se si vuole, invece, dare un tocco glamour e più personale, consigliamo Urban Style. L’unico e innovativo vetrificatore che, oltre a proteggere, regala un tocco di modernità e stile al parquet e stratificati, conservandone le venature e la loro originaria bellezza. È una soluzione perfetta per chi vuole reinterpretare uno stile “Urban & Industrial”, grazie alle nuance del bianco, dei grigi, del nero e del rosso.

step 3

MANTENERE

Affinché il parquet possa rimanere intatto e brillante nel tempo, è indispensabile effettuare operazioni di manutenzione ordinaria, per impedire che eventuali residui di sporco possano graffiare o macchiare il legno in modo permanente. In questo caso sarà sufficiente spolverare tutti i giorni con un panno cattura polvere o con un’aspirapolvere, e lavare la superficie semplicemente con un panno umido, senza detergenti, almeno una volta a settimana. Per completare il processo, e preservare la bellezza del pavimento più a lungo nel tempo, è consigliato lucidare e ravvivare la superficie utilizzando dei prodotti specifici.

Per avere un parquet sano e sempre al top, due o tre volte al mese, occorre lucidare il pavimento in legno. Per questo la soluzione ideale è V33 Pulitore Lucidante Parquet, che grazie alla sua speciale formula con effetti antistatici, elimina in modo facile e veloce macchie e tracce di sporco da qualsiasi tipo di parquet, impedendo alla polvere di depositarsi nuovamente sulla superficie. Quando, il pavimento vetrificato inizierà a perdere brillantezza sarà sufficiente applicare un ravvivante con l’aiuto di un panno morbido. In questo caso, si può fare affidamento su V33 Rinnovatore Parquet, un ravvivante che nasconde i graffi e ridona brillantezza al legno, rallentandone l’usura e, quindi, preservando più a lungo il suo splendore. Per gli stratificati, invece, c’è V33 Rinnovatore Stratificati, dedicato e specifico per i pavimenti in stratificato, laminato e linoleum.

Inizio pagina