I tuoi progetti

Pitturare il pavimento del garage

I pavimenti in cemento hanno due grossi difetti che ne rendono difficile la manutenzione: da una parte, la formazione costante di polvere dovuta all’usura del rivestimento per il passaggio continuo di persone e auto e, dall’altra, macchie e sporco.

Dipingere un pavimento del garage richiede una vernice che sia altamente resistente all’usura, alle macchie ostinate e al calore. Se devi dipingere un pavimento di cemento, è necessaria una preparazione preliminare per assicurare la porosità del supporto e l’adesione della vernice al pavimento del garage.

Pitturare il pavimento del garage
step 1

Verifica il livello di porosità

Fai il test della goccia d'acqua spargendone un po' sul pavimento: se rimane in superficie il pavimento non è poroso e la pittura non aderirà correttamente. Applica quindi una soluzione di acido cloridrico e acqua per rendere poroso il calcestruzzo. Ripetere l'operazione fino a quando il pavimento non risulterà sufficientemente poroso.

step 2

Prepara la superficie

Prima di applicare lo smalto per pavimento, è necessario detergere bene la superficie. Usa lo Shampoo Pavimento Cemento-Calcestruzzo V33 per una sgrassatura profonda ed efficace. Lascia asciugare.

step 3

Proteggi le parti da non verniciare

Proteggi il fondo delle pareti con del nastro adesivo di carta. Utilizzare un nastro largo e resistente.

step 4

Applica la 1° mano

Mescola bene lo smalto con una bacchetta larga in legno insistendo sul fondo della latta. Applica la prima mano, diluita al 5% con acquaragia, con un pennello iniziando dai bordi. Prosegui con il rullo in fibra da 15 mm sul restante della superficie, dall'angolo più lontano all'uscita della stanza. Carica bene il rullo e applica la vernice ad uno spessore regolare incrociando i passaggi.
Lascia asciugare seguendo le istruzioni sul retro della confezione.

step 5

Applica la 2° mano

Carteggia leggermente con carta vetro 150. Applica la seconda mano di smalto. Su un terreno molto poroso può essere necessario un terzo strato.
Attendi almeno 72 ore prima di ritornare a utilizzare regolarmente la superficie.

Inizio pagina