Lo Shabby Chic nasce in Inghilterra per poi diffondersi ed essere apprezzato in tutto il resto d’Europa. Uno stile elengante, romantico e dal sapore un pò retrò.
Ecco tutto ciò che ti serve per realizzare un mobile shabby.
GLI STRUMENTI:
- V33 Smalto per legno Alta Protezione di due colori diversi
- Pennelli
- Carta vetro grana fine (240)
- Cera
PROCEDIMENTO:
- L’ideale è scegliere un oggetto o un mobile con una superficie irregolare. Questa tecnica si può applicare ovunque ma se il fondo è perfettamente liscio perde la caratteristica vintage e romantico.
- Prendi il primo colore senza diluirlo e con il pennello asciutto e ben scaricato applicalo senza coprire tutta la superficie e seguendo il verso delle venature del legno.
- Lascia asciugare e ricomincia con il secondo colore, sempre con un pennello asciutto. Applica il prodotto cercando di sovrapporlo con il primo strato ma lasciando intravedere quello che hai sotto.
- Una volta che la superficie è totalmente asciutta, con la carta vetro a grana fine, carteggia leggermente per eliminare parte dello smalto e ottenere quell’effetto antico/vecchio tipico dello shabby chic. Questo passaggio è fondamentale. Carteggia molto lievemente senza aggredire troppo la superficie fino a quando non otterrai un risultato armonico e di tuo gradimento.
- Spolvera il tutto e proteggilo con una passata di cera.