I tuoi progetti

Rinnovare le persiane o il legno esterno

Quando tornano le splendide giornate di sole, non vediamo l’ora di stare all’aria aperta per goderci l’esterno della nostra casa, ma è anche il tempo di mettersi all’opera per riparare i supporti in legno esterni dai danni provocati dal freddo e dalle aggressioni climatiche come pioggia e neve. Persiane danneggiate, facciate esterne sbiadite, mobili da giardino ingrigiti hanno, perciò, bisogno di essere rinnovati. A tale scopo esistono prodotti vernicianti specifici per legno e multi-materiale che si applicano senza l’uso di un primer, direttamente sul supporto.

Ecco i nostri suggerimenti, step by step, su come dipingere delle persiane in legno.

Rinnovare le persiane o il legno esterno
step 1

Rimuovi le persiane

Sgancia le imposte prima dipingerle. Rimuovi anche i cardini e gli ornamenti: è necessario dipingere ogni componente separatamente per garantire omogeneità e un eccellente risultato finale.

step 2

Carteggia il supporto

Con una levigatrice o una smerigliatrice, leviga le imposte prima di applicare la vernice, senza dimenticare le scanalature. Rimuovi bene la polvere con un panno morbido e privo di pelucchi. Sul legno pitturato e in cattivo stato, elimina gli strati di pittura vecchia aiutandoti con il Super Sverniciatore Speciale Legno V33.

step 3

Applica il 1° strato di vernice

Prima di dipingere le persiane, mescola bene la vernice con una bacchetta larga, insistendo sul fondo della latta. Usa un pennello rotondo per gli angoli, bordi e scanalature e prosegui con un rullo a pelo corto sul resto della superfice con strati incrociati (da destra a sinistra). Lascia asciugare seguendo le istruzioni sul retro della confezione.

step 4

Applica il 2° strato di vernice

Carteggia leggeremente e applica la seconda mano con gli stessi accorgimenti della precedente.
Tempo di asciugatura completo: almeno 24 ore.

step 5

Rimonta le persiane

Terminato il tempo di essiccazione rimonta le imposte, et voilà, lavoro terminato.
La pittura per legno V33 protegge le tue imposte e resiste in maniera eccellente ai raggi UV e all'umidità. La sua composizione cremosa si adatta alle irregolarità del legno, è di ottima microporosità e ha un elevato potere coprente. È ottima per le persiane, i portoni, le recinzioni, le facciate e tutti gli altri supporti in legno.

Inizio pagina