PREPARAZIONE
Il legno deve essere grezzo, pulito, asciutto e non grasso. Arrotondare sempre gli angoli e i bordi taglienti per garantire un rivestimento omogeneo.
- LEGNO GREZZO: smerigliare (levigatura leggera) con carta vetraria grana 150 per ottenere una superficie liscia e spolverare. Proteggere preventivamente il legno dagli attacchi degli insetti o dalla comparsa di funghi con l’aiuto di un trattamento.
- LEGNO DIFFICILE GREZZO (esotico, rovere, larice, oliato o grasso…): diluire la prima mano con il 10% di acqua e applicare un secondo strato non diluito (evitare un’applicazione troppo spessa). Su legno grasso, sgrassare prima con acetone.
- LEGNO GIÀ IMPREGNATO: spazzolare per rimuovere le parti non aderenti, quindi smerigliare con carta vetrata a grana 150 per ottenere una superficie liscia e spolverare.
- LEGNO VERNICIATO O DIPINTO: rimuovere il vecchio smalto o la vecchia vernice con l’aiuto del Super Sverniciatore Speciale Legno o Multi Supporto V33, quindi levigare la superficie con carta vetrata grana 150.
APPLICAZIONE
Condizioni ideali di applicazione: temperatura compresa tra i 12° e i 25° C, su un legno non troppo caldo per evitare qualsiasi traccia di essiccazione e in clima secco, senza correnti d’aria e lontano dal sole.
- Mescolare energicamente il Protettivo All’Acqua prima dell’uso utilizzando una bacchetta lunga e larga, insistendo sul fondo del bidone per assicurarsi che sia ben miscelato.
- Applicare una mano nella direzione della venatura del legno, cercando di coprire le cavità e i bordi. Lasciare asciugare per 3 ore.
- Applicare una seconda mano utilizzando lo stesso principio e lasciare sciugare per 12 ore.
- Al termine del lavoro, levare meccanicamente dagli utensili quanto più protettivo possibile. Al fine di evitare il rilascio di sostanze nocive nell’ambiente, non versare residui di acqua o solventi di lavaggio in lavelli, wc, fognature, bidoni della spazzatura.
ATTREZZI
- Rullo in microfibra 10 mm
- Pennello in fibra sintetica
- Pistola a spruzzo, previa diluzione con acqua al 10%
BUONO A SAPERSI
- Su legni tannici (rovere, castagno), prevedere l’uso di un sottostrato antitanino trasparente o scegliere una tonalità scura.
- La variante incolore si utilizza solo per la manutenzione su legno già impregnato e tinto o per deconcentrare le altre tonalità della nuance.
- Eventualmente smerigliare con carta vetrata 240 tra i 2 strati se la superficie sembra ruvida al tatto dopo il primo strato.
- Tutte le tonalità della tabella sono miscelabili tra loro.
- Evitare di sprecare il prodotto facendo una stima della quantità necessaria.
- Conservare il prodotto non utilizzato in vista di un futuro utilizzo. Il reimpiego del prodotto è un modo efficace di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita. Non buttare i resti di prodotto nel lavandino, nel WC o nella pattumiera.
- In caso di utilizzo per nebulizzazione, indossare guanti e indumenti adeguati e non respirare i vapori.