Smalto

Bricolage e fai-da-te: conoscere la differenza tra smalto e vernice

Lo smalto è normalmente un prodotto costituito da un pigmento colorato sciolto in acqua o solvente sintetico. Esistono smalti specifici per legno e metallo che, oltre a fornire una buona protezione contro le intemperie, colorano la superficie e sono quindi indicati per decorare e proteggere contro la ruggine.

Le vernici per legno (tra cui il flatting per imbarcazioni), invece, non hanno un effetto coprente, ma servono a proteggere la superficie esaltandone la colorazione. Alcuni impregnanti possono essere considerati vernici che colorano e proteggono a lungo le superfici in legno nostrano o esotico (teak) esposti alle intemperie o a climi estremi (infissi, mobili da giardino, barche).

Smalti specifici V33

V33 è specialista in prodotti di manutenzione per legno, ferro e pietra Ecco la sua gamma di smalti.

SMALTI V33 PER PAVIMENTO

ALTA RESISTENZA V33 : Studiato per garage e sotterranei, è ultra-resistente al passaggio di vetture, impermeabile al grasso e offre un’eccellente tenuta agli urti. Impermeabilizzante e anti-UV.

INTERNO ESTERNO V33 : Aderisce a qualsiasi pavimento formando una pellicola antiscivolo. Disponibile in diversi colori, è impermeabile e lavabile con detersivi, asciuga in soli 30 minuti e protegge contro graffi e urti.

SMALTO V33 PER LEGNO ALTA PROTEZIONE  : Appositamente studiato per superfici esterne, è però utilizzabile anche per interni. Eccellente protezione anti-UV e anti-intemperie, non sgocciola. Applicare direttamente su legno nuovo e antico.

Come eliminare macchie di grasso dal pavimento del garage prima di stendere lo smalto.

Detergere con lo Shampoo Pavimento Cemento-Calcestruzzo. Sulle macchie persistenti versare un’abbondante quantità di Solvente Pulitore, poi cospargere di segatura. Lasciar agire e ripetere l'operazione più volte.

Test per determinare se un rivestimento nuovo è sufficientemente asciutto per essere smaltato: Fissare sul pavimento una pellicola trasparente: se dopo 24 ore si è formata dell'umidità vuol dire che il pavimento non è asciutto. Occorre comunque aspettare 3 mesi dal termine della costruzione per una completa asciugatura.

Cosa fare se lo smalto si scolla da infissi e porte : Lo smalto si scolla per la presenza di umidità sul legno. Sverniciare fino al grezzo. Ricoprire poi fessure e giunture, infine riapplicare lo smalto insistendo bene sulle estremità, sulle intersezioni e sulle parti orizzontali.

Questi sono alcuni consigli pratici selezionati da V33. Se desiderate saperne di più, scaricate i nostri dépliant.

 

Inizio pagina