Sverniciatura legno

In che cosa consiste la sverniciatura del legno

La sverniciatura del legno consiste nel rimuovere il vecchio strato o i vecchi strati di vernice da una superficie in legno (ad esempio un parquet, un mobile, un serramento).

La sverniciatura si può effettuare a mano mediante carteggiatura o levigatura (procedimenti piuttosto laboriosi). In alternativa, è possibile utilizzare prodotti specifici chiamati sverniciatori, che si applicano direttamente sulla superficie da trattare, si lasciano agire e poi si rimuovono con grande semplicità con l’aiuto di un raschietto o spatola. La sverniciatura serve a creare le condizioni ideali di partenza per poter procedere al restauro, al rinnovo, alla ritinteggiatura, alla lucidatura e alla protezione del legno con altri prodotti.

Alla fine del lavoro di sverniciatura del legno, si procede con la levigatura con della carta vetrata di grana media per un primo passaggio e fine per un secondo passaggio, seguendo le venature del legno. Una volta rimossa tutta la polvere dalla superficie, si può procedere dando una mano di impregnante protettivo. Una volta asciugatosi bene, il supporto sarà pronto per essere riverniciato.

La superficie da verniciare non sempre necessita di sverniciatura. Se la precedente verniciatura è in buono stato, non occorre infatti asportarla, ma basta pulirla con cura con detergenti specifici. La vernice necessita comunque di un supporto liscio e compatto: occorre pertanto stuccare eventuali crepe, carteggiare leggermente e applicare una mano di fondo protettivo.

V33 : sverniciare le superfici in legno in modo semplice, veloce e professionale

I nuovi sverniciatori V33 rimuovono a tempo di record fino a 10 strati di pittura con una sola applicazione. Pratici grazie alla formulazione in gel, gli sverniciatori V33 sono sicuri e non danneggiano il supporto durante l'applicazione.

SUPER SVERNICIATORE UNIVERSALE V33 : Rimuove in profondità vernice e tinte in un’unica applicazione, su qualunque tipo di supporto.

SUPER SVERNICIATORE SPECIALE LEGNO V33 : Il super sverniciatore speciale legno distrugge tutti gli strati di vernice, impregnanti per legno, pittura.

SUPER SVERNICIATORE SPECIALE FERRO V33 : Nuova formula super potente, per un’azione in profondità che elimina gli strati di pittura, di antiruggine e di vernice, su tutti i tipi di metalli ferrosi e non ferrosi (ad esempio ferramenta di mobili e infissi).

Per ulteriori informazioni e per accedere ai nostri consigli pratici per il fai-da-te e il bricolage, visitate il sito di V33.

Inizio pagina