fondo parquet

Il FONDO TURAPORI PARQUET è un prodotto che chiude i pori del legno, uniforma la superficie, elimina le imperfezioni e ottimizza la resa della finitura, per un risultato finale di qualità. Perfetto su tutti i tipi di parquet, anche su quelli vecchi, il FONDO TURAPORI rinforza in profondità le fibre del legno e impedisce l’apparire di macchie provocate dalla risalita dei tannini.

Il FONDO TURAPORI, con la speciale formulazione all’acqua e a rapida essiccazione, esalta e valorizza la bellezza non solo dei pavimenti in legno, ma anche dei mobili in legno che necessitano di un restauro.

Dopo il fondo turapori si consiglia di usare V33 VETRIFICATORE PROTEZIONE ESTREMA.

Vuoi sapere come avere un parquet sempre bello e brillante? Clicca qui per i nostri consigli.

Caratteristiche

DESTINAZIONE D’USO

  1. Consigliato su parquet nuovi e su essenze ricche di tannini (quercia, castagno, abete, acacia)
  2. Compatibile con tutti i legni europei ed esotici, vecchi o nuovi

PROPRIETA’

  • Impedisce la risalita di tannini.
  • Evita e previene la formazione di macchie.
  • Ottimizza la resa del vetrificatore e ne facilita la sua applicazione.
  • Pronto all’uso. Inodore. Essiccazione rapida.
  • Esalta e valorizza la bellezza del parquet.
  • Dona calore e profondità al legno.
  • ASPETTO:
    Opaco
  • RESA:
    +/- 12 mq/1 L
  • ESSICCAZIONE:
    2 ore
  • PULIZIA:
    Acqua
  • ATTREZZI:
    Pennello
    Rullo
  • FORMATO:
    0,75 L
    2,5 L

Consigli d'uso

PREPARAZIONE

Il legno deve essere grezzo, secco e pulito accuratamente, senza residui di polvere.

  • PARQUET NUOVO: carteggiare con una levigatrice (abrasivo grana 120).
  • PARQUET VETRIFICATO O OLIATO: carteggiare con levigatrice in 3 passaggi (grana 50, poi grana 80 e grana 120), fino ad arrivare al legno grezzo.
  • PARQUET CERATO E VECCHIO: decerare con decereante specifico per parquet, carteggiando poi in 3 passate (grana 50, poi grana 80 e grana 120), fino ad arrivare al legno grezzo.
  • LEGNO GRASSO GREZZO (teck, doussié, bangkirai,..): su questi tipi di legno consigliamo di applicare dell’olio per parquet e non un vetrificatore.

APPLICAZIONE

Condizioni ideali di applicazione: tra 12° e 25°C su un suolo secco e in un ambiente senza correnti d’aria. Pronto all’uso. Aspetto lattiginoso che sparisce dopo l’applicazione sul parquet.

  • Mescolare bene prima e durante l’applicazione, con l’aiuto di una bacchetta in legno, per ben amalgamare il prodotto.
  • Applicare con un pennello a setole morbide o un rullo a pelo corto (12 mm).
  • Iniziare ad applicare il prodotto dal lato opposto alla porta d’entrata della stanza, seguendo la luce solare, per evitare di calpestare i punti che sono già stati verniciati. Procedere così verso l’uscita.
  • Stendere il prodotto in maniera generosa, a strati incrociati e regolari, rifinendo nel senso delle venature del legno.
  • Lasciare asciugare per 2 ore, poi levigare leggermente con carta vetrata a grana fine (180).
  • Rimuovere accuratamente la polvere dalla superficie e applicare 2 mani di vetrificatore.

ATTREZZI

  • Carta vetro
  • Pennello piatto
  • Rullo (12 mm)

BUONO A SAPERSI

  • Evitare l’accumulo di prodotto nelle giunture e nelle smussature.
  • Il Fondo Turapori Parquet è compatibile con tutti i vetrificatori V33 e anche con i sistemi di riscaldamento a pavimento.

FAQ

  • Come posso fare a vetrificare il mio parquet trattato negli anni con olio di lino? Vi sconsigliamo fortemente di vetrificare questo parquet perché l’olio di lino, impregnatosi nelle fibre del legno, potrebbe far scollare il vetrificatore.
  • Che prodotto mi consigliate per vetrificare il mio terrazzo rivestito di legno? Non è possibile vetrificare il vostro terrazzo perché i vetrificatori non resistono in condizioni climatiche esterne. Per proteggerlo scegliete un olio, come l’Olio Saturatore per Terrazze V33, ricco di olii e nutre il legno senza alterarne l’aspetto naturale.
  • Posso applicare il vetrificatore opaco su un prodotto lucido che mi sembra troppo brillante? Sì, gli elementi di uno stesso tipo di vetrificatore possono essere tranquillamente sovrapposti o mescolati tra loro.
  • Si può vetrificare sopra un impregnante? Sì, tutti i vetrificatori V33 possono essere applicati sopra un impregnante. In questo caso però applicate l’impregnante con un unico strato sottile, poi levigatelo con carta vetrata grana media, infine passate alla vetrificazione.
  • Si può applicare una vernice e poi proteggerla con un vetrificatore? L’applicazione di una vernice è possibile solo su legno grezzo. In questo caso è sufficiente una sola mano di vernice per non creare spessore. Carteggiare e quindi applicare due mani del vetrificatore scelto. Su legni come rovere o castagno ricordarsi di applicare un fondo prima della verniciatura.
  • Posso proteggere il mio parquet laminato con uno strato di vetrificatore? No, i vetrificatori non possono essere applicati su parquet laminati. In questo caso potete usare il Rinnovatore per Parquet & Stratificati V33 per aumentarne la durata nel tempo.

VEDI LE ALTRE DOMANDE

Inizio pagina